Concime stallatico Linfa SUOLOVIVO KG. 12
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Concime stallatico Linfa SUOLOVIVO KG. 12

13,00 € (Tasse incl.) 12,50 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
Acquista in totale sicurezza con PAYPAL
Spedizione in un giorno lavorativo.
Se questo prodotto non è disponibile, contattaci per ordinarlo a breve tempo.
Descrizione

Concime stallatico Linfa SUOLOVIVO KG. 12

Composizione

Concime organo-minerale NPK 6.6.6 + 1 Fe. A basso tenore di cloro.

Caratteristiche

Suolovivo è un concime bilanciato e completo prodotto esclusivamente con sostanze selezionate di origine naturale e tutte ammesse per l’impiego in agricoltura biologica: una prima frazione, “azotata”, costituita da stallatico (letami selezionati, stabilizzati ed umificati per almeno 7/8 mesi); una seconda, anch’essa “azotata”, da farina di sangue; una terza, “fosfo-potassica”, da matrici minerali. Per questa sua particolare composizione Suolovivo esplica efficacemente una duplice azione:

- Azione ammendante, in quanto migliora le caratteristiche chimico-fisiche-biologiche del suolo (maggiore coesione dei terreni sabbiosi e maggiore scioltezza dei terreni argillosi, con riduzione dei rischi di crepacciamento e di crosta superficiale) e favorisce lo sviluppo della microflora batterica utile, azioni che contribuiscono entrambe ad aumentare la fertilità complessiva dei terreni. Lo stato fisico, in comodi “cilindretti compressi” (pellet), consente sia la distribuzione manuale che meccanica, oltre a conferire al prodotto una maggiore durata dell’azione ammendante;

- Azione nutritiva, in quanto fornisce tutti gli elementi necessari alla crescita e allo sviluppo delle coltivazioni. La presenza di farina di sangue, sostanza organica di veloce mineralizzazione, conferisce al concime anche un effetto “starter”, cioè un contributo nutritivo “immediato”. Suolovivo può quindi essere utilizzato con sicurezza non soltanto nelle concimazioni annuali e “di fondo”, ma anche nelle concimazioni “di mantenimento”, cioè a ridosso o durante la fase vegetativa delle colture. Il sacco “multistrato” svolge funzione di barriera agli odori, che comunque non sono indice di alterazione della qualità ma dati unicamente dall’origine naturale delle materie prime costituenti. Suolovivo non contiene semi infestanti, né spore fungine, né parassiti e non lascia residui nel terreno.

Campi, dosi, modalità e periodo d’impiego

Impianto di alberi e arbusti in piena terra: 300-400 grammi per buca, mescolato alla terra di riempimento.

Pre-semina o pre-trapianto di orticole e floricole: 200-300 gr/mq. Distribuire prima della lavorazione del terreno ed interrare con vangatura o aratura. In alternativa è possibile distribuirlo dopo la lavorazione del terreno, interrandolo alla profondità di 5-10 cm. con erpicatura o fresatura.

Tappeti erbosi prima della semina o della posa delle zolle/rotoli erbosi: 200-300 gr/mq., interrando leggermente.

Concimazione annuale di frutteti e altre colture arboree (concimazioni di fondo): 200-300 gr/mq. nel periodo autunno-invernale. Distribuire ad una distanza di circa 20 cm dal tronco ed interrare con vangatura ad una profondità di 10-15 cm. Nella concimazione dei frutteti inerbiti (tappeto erboso spontaneo o riseminato tra le file) il prodotto deve essere distribuito uniformemente sulla superficie. Il successivo sfalcio dell’erba ne accelera lo scioglimento.

Concimazioni di mantenimento: 100-150 gr/mq. durante l’intero ciclo vegetativo delle coltivazioni, a partire da circa 30 giorni dopo la semina o il trapianto. Interrare leggermente.

Suggerimento: nelle vangature autunnali, l’integrazione con una buona quantità di Linfa Torba Bionda (anch’essa ammessa per l’impiego in agricoltura biologica) contribuisce al miglioramento delle caratteristiche fisiche del terreno.

Scheda tecnica
33542
Superstim Stimolante Naturale