FERTENIA TEQUIL BIOPROMOTORE NEMATOCIADA LT. 1
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

FERTENIA TEQUIL BIOPROMOTORE NEMATOCIADA LT. 1

28,00 €

22,95 € Tasse escluse

1 giorno
check Disponibile
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Informazioni

Vasto assortimento di articoli e alimenti per Cane e Gatto. Dettagli

Acquista in totale sicurezza con PAYPAL
Acquista con Paypal, il metodo di pagamento più sicuro e garantito
Spedizione con corriere espresso 1 giorno lavorativo
I nostri pacchi partono ogni giorno lavorativo, anche il giorno stesso se effettuato entro le 13:00
Politica dei resi
Restituzione dei prodotti acquistati entro 14 giorni.
Descrizione

TEQUIL NEMATOCIDA LT. 1

TEQUIL, vegetal Extract<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Biopromotore dello sviluppo radicale ad azione nematocida, 100% naturale

Esprime grande soddisfazione Roberto Conza (Direttore Tecnico-Commerciale) della società campana.

Il TEQUIL, come numerose classi di composti presenti in molte famiglie botaniche, è caratterizzato dall’avere un’attività nematocida, probabilmente, allo stato attuale delle conoscenze, solo in minima parte nota. E’ un prodotto proveniente da specifici estratti vegetali messo a punto dalla ricerca Fertenia , in continuo sviluppo e più volte testato in protocolli sperimentali su diverse colture.

Le prime prove in Italia sono state condotte alcuni anni addietro da un folto gruppo di ricercatori appartenenti ad Istituzioni diverse (CNR, Istituto per la protezione delle piante di Bari, Ass.Tabacchicoltori Veneti, Istituti sperimentali per il tabacco di Lecce, di orticoltura di Monsampolo del Tronto, per le colture industriali di Bologna, Servizio fitosanitario Regione Abruzzo e Emilia-Romagna). Le risposte tecniche hanno complessivamente evidenziato buoni incrementi produttivi, soprattutto grazie all’effetto biostimolante, anche quando il contenimento dei nematodi ha svolto un ruolo più marginale. Infatti il gruppo di ricerca del Prof. Lamberti, il primo ad interessarsi dello sviluppo di TEQUIL, ed altri ricercatori in una recente referenza scientifica hanno confermato le buone potenzialità applicative del prodotto. Più di recente Il TEQUIL è stato oggetto di sperimentazione da parte del Prof. Francesco Paolo D’Errico (Titolare della Cattedra di Nematologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) per prove soprattutto di laboratorio che hanno evidenziato un’efficacia nematocida abbastanza elevata nel breve (intorno al 50%); questo dato è alquanto riduttivo, sostiene il Prof. D’Errico, in quanto la reale efficacia che ho potuto accertare è notevolmente rafforzata da un accorciamento della vita del nematode.

Altro dato importantissimo, emerso da questo ultimo biennio di sperimentazione, è la convenienza a frazionare le dosi di impiego in più applicazioni (2-3 interventi a seconda del ciclo colturale) per tenere al di sotto della soglia di danno (IMI tra 2 e 3 della scala Lamberti) le popolazioni dei nematodi fitoparassiti.

Gli effetti positivi, dovuti essenzialmente a saponine triterpenoidi e un vasto gruppo di glucosidi, sono quindi essenzialmente riconducibili ad un maggior sviluppo dell’apparato radicale e quindi della pianta, con esaltazione della resistenza alle avversità biotiche e abiotiche, al controllo dei nematodi e, molto probabilmente, come è emerso da alcune osservazioni da rafforzare scientificamente, di funghi fitopatogeni terricoli.

Non è da sottovalutare, inoltre, la riduzione dei residui di prodotti fitosanitari nelle colture così trattate ed il minore impatto ecotossicologico.

I tecnici e ricercatori di Fertenia sono quindi sulla buona strada per collocare con crescente successo il TEQUIL come valido mezzo alternativo ai vari prodotti chimici di sintesi.

E’ da evidenziare, infine, che Fertenia possiede nel suo catalogo una vasta ed innovativa gamma di altri prodotti molto tecnici “Corroboranti-Fitofortificanti” che oltre a svolgere un ruolo chiave nei riguardi della nutrizione delle piante possono contribuire ad innalzare la loro resistenza nei confronti delle avversità biotiche e abiotiche.
Scheda tecnica
FERTENIA
9458
4 Articoli
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: